Cattedrale di Cristo Salvatore

Cattedrale di Cristo Salvatore

La Cattedrale di Cristo Salvatore, situata ne cuore di Mosca, è un maestoso tempio ispirato alla Basilica di Santa Sofia di Istanbul. Racchiude una storia unica e piena di vicissitudini, degna dei migliori racconti.

Uno sguardo al passato

La Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca è stata costruita fra il 1839 e il 1883 per ordine di Alessandro I, in onore dei caduti nella Guerra Patriottica del 1812.

Dopo la Rivoluzione d'Ottobre, nel 1917, ebbe inizio una persecuzione religiosa che portò alla distruzione di numerosi templi, tra cui la Cattedrale di Cristo Salvatore.

Nel 1931, Stalin ordinò la distruzione della cattedrale, designando il sito alla costruzione del grattacielo più alto del mondo. Ssarebbe dovuto essere alto 415 metri e sarebbe stato sovrastato da una statua di Lenin alta ben 100 metri. Questo ambizioso progetto, interrotto dall'invasione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, non fu mai portato a termine.

Nel 1958, dopo il fallito tentativo di costruire il grattacielo più alto del mondo, lo spazio originariamente occupato dalla Cattedrale di Cristo Salvatore vide la realizzazione di un'impressionante piscina, la più grande del mondo (ovviamente). L'acqua calda di questa struttura consentiva di poterla usare tutto l'anno.

Nel 1994, la piscina venne chiusa e l'anno successivo iniziarono i lavori per ricostruire la Cattedrale di Cristo Salvatore seguendo il progetto originale. I lavori avanzarono a un ritmo vertiginoso e il tempio fu inaugurato solo cinque anni più tardi.

Percorrendo la cattedrale

Dietro a un'imponente facciata di pietra e marmo bianco e sotto a cinque cupole dorate di stile bizantino, troviamo un tempio mastodontico, con decorazioni in granito e in pietra dalle tonalità sorprendenti.

Come gli altri templi della città, anche questa cattedrale è ricca di storia; inoltre, è decorata con numerose icone, immagini e sculture tra cui spiccano quelle dedicate a coloro che dettero la propria vita per il paese nella guerra del 1812.

Una delle parti più interessanti della visita è sicuramente la salita sulle cupole che, dotate di varie terrazze esterne, offrono impressionanti viste panoramiche di Mosca.

Una visita consigliata

La Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca è il tempio ortodosso più alto del mondo e uno dei più importanti della città, insieme alla bellissima Cattedrale di San Basilio. Ne consigliamo senz'altro la visita, soprattutto per le sue fantastiche viste panoramiche.

La Cattedrale di Cristo Salvatore si trova nelle vicinanze del Museo Pushkin, così, se avete intenzione di vistarlo, potrete approfittarne per vedere anche questo splendido tempio.

Orario

Tutti i giorni: dalle 8:00 alle 18:00.
L'orario può variare in base alla data.

Prezzo

Ingresso gratuito.
Accesso alle cupole: 400 RUB.

Trasporto

Metro: Kropotkinskaja, linea 1.