Centro commerciale GUM

Centro commerciale GUM

Situato nell'emblematica Piazza Rossa, nel cuore di Mosca, il centro commerciale GUM, chiamato anche semplicemente GUM (la sigla in russo sta per Grandi Magazzini Principali), è il centro commerciale più importante di tutta la Russia.

Uno sguardo al passato

Il centro commerciale GUM è un'area lussuosa ed elegante e costituisce uno dei principali punti di interesse di Mosca. Fu costruito tra il 1890 e il 1921 fu nazionalizzato da Lenin per essere un fedele riflesso della storia di Mosca. Il centro commerciale GUM ha presenziato eventi storici come la prima volta in cui Lenin pianse in pubblico. Neanche la élite del Partito Comunista riuscì a resistere allo spirito consumista del centro, riversandosi al suo interno in cerca di articoli di lusso. Nell'epoca di maggior splendore, il GUM vantava ben 1.200 negozi.

Quando in epoca sovietica, questo centro commerciale fu nazionalizzato, al suo interno vennero costruite delle abitazioni comunali. Tuttavia, dopo la fine dell'Unione Sovietica, il GUM fu nuovamente privatizzato.

Il GUM in breve

Il GUM è parte integrante dell'imponenza della Piazza Rossa. Questo centro commerciale è il più importante della città e rappresenta sicuramente uno dei principali punti di interesse di Mosca.

La sua enorme facciata, lunga più di 240 metri, è una delle immagini più rappresentative di Mosca. Il suo maestoso interno è pieno di luci e colori, creando un curioso contrasto con la serietà dell'esterno.

La maggior parte dei suoi negozi sono di alta gamma e per questo non sono alla portata di tutte le tasche. Ciò nonostante, passeggiare tra le sue vetrine, raffinate e curate fin nei minimi dettagli, è un vero piacere.

Tra i lussuosi punti vendita del GUM spunta anche qualche negozio di regali e souvenir e qualche ristorante decisamente accessibile, oltre a vari chioschi in cui vengono serviti i gelati tipici del posto.

Da non perdere

Il GUM è molto più di un centro commerciale. È un vero e proprio punto di riferimento per tutti i visitatori e uno dei luoghi imprescindibili di Mosca.

Le terrazze di alcuni dei ristoranti del GUM si affacciano direttamente sulla Piazza Rossa. Se potete permettervelo, vale la pena spendere qualcosa in più per pranzare o cenare contemplando una delle migliori viste di Mosca.

Orario

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

Trasporto

A piedi dalla Piazza Rossa.