Dove mangiare a Mosca
Con una ricchezza di sapori derivante dal carattere multiculturale del paese, la gastronomia di Mosca si basa su ingredienti semplici e saporiti, coltivati con un clima estremamente rigido.
In questa sezione, vi indicheremo alcune opzioni per aiutarvi nello scegliere dove mangiare a Mosca. I ristoranti di Mosca sono adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche. Indipendentemente dal vostro budget e dai vostri gusti, potrete assaporare i piatti tipici più deliziosi della Russia.
Se dovete scegliere dove mangiare a Mosca e siete alla ricerca di opzioni economiche e veloci, le due catene più importanti sono Teremok, con blinis (crêpe) per tutti i gusti, e Kroshka Kartoshka, le cui specialità sono le patate in tutte le versioni possibili.
Se, invece, visitate il centro commerciale GUM all'ora di pranzo, potete provare il ristorante Stolovaya 57, un'opzione economica in mezzo lusso di una delle principali zone commerciali nel centro di Mosca.
Una delle catene gastronomiche più diffuse a Mosca è My-My. Offrendo un self-service di piatti basici ed economici, si tratta di un'opzione rapida, economica e con una qualità accettabile. I locali sono facilmente riconoscibili dalla mucca bianca e nera presente all'ingresso.
Anche le taverne tradizionali della catena Yolki Palki sono una buona opzione per gustare i piatti tipici russi a prezzi accessibili.
I vantaggi dei ristoranti self-service di Mosca è che potrete vedere il cibo prima di ordinarlo e dovrete semplicemente indicarlo per farvelo servire. Un modo semplice per risolvere i problemi legati alla lingua.
Come nella maggior parte dei musei, dei negozi e dei luoghi di interesse, è possibile pagare con la carta di credito in quasi tutti i ristoranti di Mosca.
Orari
In Russia gli orari dei pasti sono abbastanza ampi. Generalmente, i ristoranti di Mosca sono aperti dalle 12:00 alle 16:00 per il pranzo e dalle 18:00 alle 23:00 per la cena. Inoltre, è normale trovare anche molti locali aperti 24 ore.
Piatti tipici di Mosca
- Borsch: questa zuppa è il piatto più tipico di Mosca e della Russia. Si tratta di un'autentica delizia a base di barbabietole, carote, patate, cipolla e carne.
- Pelmeni: simili ai ravioli cinesi, questi fagottini di pasta sono solitamente ripieni di carne, anche se è possibile trovarne di tutti i tipi.
- Blinis: con una sfoglia sottile che ricorda quella delle crêpe, possono essere dolci, salati e anche ripieni di caviale.
- Insalata Olivier: conosciuta internazionalmente con il nome di insalata russa, l'insalata Olivier viene preparata con vari ingredienti, come patate, maionese, cetriolini e carne.
- Vareniki: pasta ripiena di ingredienti dolci e salati.
- Smetana: questa panna acida è solita accompagnare la maggior parte dei piatti. Viene servita a parte e può essere aggiunta anche alle zuppe.
- Aringa in pelliccia: Nonostante il nome, questa insalata è un piatto più semplice di quel che sembra. Gli ingredienti principali sono aringhe, carote, barbabietole, patate, uova e maionese.
- Filetto Stroganoff: è un piatto a base di manzo, servito con una cremosa salsa di funghi, panna e senape. Si tratta di uno dei piatti russi più famosi, la cui ricetta è nata casualmente per risolvere in modo ingegnoso la scarsezza di carne.
- Caviale: il caviale russo è uno dei migliori al mondo e potrete trovarlo nella maggior parte dei ristoranti di Mosca. Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di assaggiarlo.
- Kvas: questa nota bevanda russa, fermentata er dalla bassa gradazione alcolica, è preparata con una base di farina di segale e malto.
- Vodka: è il distillato russo per eccellenza. Famosa in tutto il mondo, quella bevuta in Russia ha un sapore differente. La vodka di miglior qualità possiede un retrogusto dalle note insuperabili, capaci di conquistare anche i palati più esigenti.