Cattedrale di Kazan'
Ubicata nella Piazza Rossa, vicino al Museo Storico Statale, la Cattedrale di Kazan' è un piccolo tempio ortodosso. A prima vista, potrebbe passare inosservato, ma il suo fascino sta proprio nella sua semplicità.
Uno sguardo al passato
La Cattedrale di Kazan' fu edificata nel 1612 per commemorare la fine dell'invasione polacca. In un primo momento, fu costruita in legno, ma, dopo essere stata quasi completamente distrutta da un incendio, fu ricostruita in mattoni.
Nel 1936, Stalin decise di far demolire questo piccolo tempio perché costituiva un ostacolo per le parate militari. Fortunatamente, la vicina Cattedrale di San Basilio riuscì a scampare a questo spietato processo di "pulizia".
La cattedrale oggi presente fu ricostruita grazie a delle fotografie scattate prima della sua distruzione. Per questo, il suo aspetto è piuttosto fedele a quello del tempio originale.
La cattedrale in breve
La Cattedrale di Kazan' di Mosca presenta una facciata tipicamente russa, decorata con mattoni disposti ad arco. È coronata da piccole cupole e da un delicato campanile dalle dimensioni contenute.
Al suo interno troveremo uno spazio delicatamente illuminato, reso accogliente dalle candele e dall'incenso. Durante le celebrazioni religiose, il canto del coro trasmette un'atmosfera ancora più tranquilla e suggestiva.
Uno dei templi più speciali
Nonostante le sue ridotte dimensioni, la Cattedrale di Kazan' è uno dei templi più belli e speciali di Mosca. Visitarla sorprende anche per il contrasto tra la tranquillità dei suoi spazi e il rumoroso centro della città.
Oltre a tutto questo, trovandosi nella Piazza Rossa, si tratta sicuramente di uno dei luoghi imperdibili durante un viaggio a Mosca.