Statua di Pietro il Grande
Amata da alcuni, odiata da altri. La statua di Pietro il Grande è un'impressionante monumento alto 94 metri e situato nel fiume Moscova. Rappresenta, senza dubbio, una delle attrazioni più controverse di Mosca.
L'artista russo Zurab Tsereteli, padre di quest'opera, è noto per aver creato altre sculture ugualmente peculiari. In un primo momento, la statua di Pietro il Grande era stata creata come un monumento rappresentante Cristoforo Colombo. Non riuscendo a venderla, l'artista decise di sostituire la sua testa con quella di Pietro I di Russia.
Attualmente, la statua si trova in una piccola rientranza del fiume Moscova. Tuttavia, durante la sua breve ma controversa storia, sono stati vari i tentativi di distruggerla.
In un'occasione, un gruppo terrorista pianificò la sua distruzione piazzando degli esplosivi alla sua base, senza però riuscire a farla saltare in aria. Successivamente, ci fu persino una raccolta di fondi destinati alla sua demolizione. Pensate che pur di far sparire la statua, ne era stato proposto anche il trasferimento a San Pietroburgo, ma alla fine, il monumento di Pietro il Grande è rimasto al suo posto.
Gran parte dell'odio dei moscoviti per questa scultura è dovuto alla loro poca stima nei confronti di Pietro I di Russia. Tale avversione è dovuta al fatto che l'imperatore, fondatore di San Pietroburgo, ha sempre amato questa città, arrivando persino a nominarla capitale a discapito di Mosca.
Un monumento peculiare
Anche se molti la considerano "statua più brutta del mondo", c'è da dire che il monumento di Pietro il Grande non lascia indifferenti. Pertanto, merita sicuramente una breve vista per conoscerla in prima persona e farsi un'idea al rispetto.