Giorni festivi a Mosca
Fino al 1918 la Russia seguiva il calendario giuliano e, per questo, ci sono 13 giorni di differenze tra le feste presenti nel calendario gregoriano. Attualmente, alcune festività (come Natale e Capodanno) si celebrano due volte.
Di seguito, vi indicheremo i principali giorni festivi di Mosca, per poter approfittare delle ricorrenze locali durante le vostre vacanze.
Giorni festivi di Mosca
- Capodanno: 1 gennaio.
- Natale Ortodosso: 7 gennaio.
- Vecchio Capodanno: 13 gennaio.
- Giorno dei difensori della patria: 23 febbraio. Commemorazione del 23 febbraio 1918, giorno in cui ebbe inizio il reclutamento di massa dell'Esercito Rosso. Durante questa giornata, vengono organizzate diverse parate in onore dei veterani di guerra.
- Giorno della Vittoria: 9 maggio. Viene ricordata la fine del fascismo nel 1945. In questa giornata hanno luogo vistose marce militari nelle principali piazze delle città.
- Giorno della Russia: 12 giugno. Commemorazione del 12 giugno 1990, uno dei giorni chiave nella storia di Mosca, poiché è la data in cui la Russia ottenne l'indipendenza.
- Giorno dell'Unità Nazionale: 4 novembre. Celebra la rivolta popolare che determinò la fine dell'invasione polacca.
- Giorno della Rivoluzione: 7 novembre. Rievocazione della Rivoluzione d'ottobre che segnò l'instaurazione del Comunismo in Russia. Curiosamente, questa data fa riferimento all'avvenimento del 25 ottobre 1917, ma viene celebrato il 7 novembre, a causa della differenza tra i calendari a cui abbiamo accennato all'inizio della sezione.
- Giorno della Costituzione Russa: 12 dicembre.
1Entra nella galleria di immagini