Shopping a Mosca
Mosca offre una vasta offerta commerciale. Potrete trovare da colorati articoli in legno dipinto a gioielli con pietre semipreziose e deliziosi prodotti gourmet. Scopri le principali zone di shopping di Mosca.
Di seguito, vi indicheremo i principali prodotti tipici di Mosca, così non avrete dubbi quando farete shopping nella capitale russa.
Cosa comprare a Mosca
- Matriosche: sono senza dubbio le regine dei souvenir russi. Le matriosche sono un insieme di bambole di legno vuote e di differenti misure, che si collocano una dentro l'altra. Potrete trovarle di ogni tipo e colore in tutti i negozi di Mosca.
- Uova Fabergé: create originariamente per le classi nobili come oggetti d'arte dal valore inestimabile, al giorno d'oggi è possibile trovare delle riproduzioni più che accessibili di questi gioielli, ugualmente belli e curati fin nei minimi dettagli.
- Ambra: in Russia si trova la maggior parte della riserva mondiale di ambra. Potrete trovare, dunque, gioielli e articoli in ambra di ottima qualità e a prezzi molto competitivi.
- Stoviglie tradizionali: le più conosciute sono quelle in ceramica di Gžel', con pezzi lisci e ben lavorati dai colori bianco e azzurro. Inoltre, si possono trovare anche posate e piatti in legno decorati con colori vivaci.
- Foulard e scialle: morbidi al tatto, dai colori accesi e lavorati con cura, gli scialli più famosi che troverete sono quelli di Pavlovskij Posad.
- Articoli artigianali in legno: le scatoline in legno laccato, decorate con piccoli dettagli, sono l'opzione ideale per custodire piccoli gioielli o tesori personali dalle dimensioni ridotte.
- Souvenir dell'URSS: sono ideali per i collezionisti nostalgici. In molti negozi e mercatini potrete trovare stemmi, cappelli e ogni tipo di articolo della vecchia Unione Sovietica.
- Prodotti gastronomici: Vodka, caviale, miele, liquori alle erbe… molti dei prodotti tipici di Mosca vengono incartati e impacchettati alla perfezione per accompagnare i turisti nel viaggio di ritorno.
Principali zone commerciali
Ci sono numerose gallerie commerciali e zone di shopping a Mosca. Tra tutte, quelle più consigliate sono le seguenti:
- GUM: costruito nel 1980, il Centro commerciale GUM è il più importante di tutta la Russia e il più visitato di Mosca. Le sue maestose istallazioni si trovano proprio nella Piazza Rossa.
- TsUM: I grandi magazzini TsUM si trovano in uno splendido edificio neogotico vicino al celebre Teatro Bolshoi.
- Okhotny Ryad Shopping Center: situato nelle vicinanze della Piazza Rossa, in questo grande centro commerciale sotterraneo troverete negozi di ogni tipo e ristoranti.
- Via Arbat: sitata nel centro storico della città, Arbat è una delle principali strade commerciali di Mosca. Nel corso della storia ha rappresentato uno dei luoghi più prestigiosi per vivere in città e i suoi edifici hanno ospitato numerosi artisti e nobili.
- Mercato di Izmailovo: costruito come una cittadella medievale russa, questo mercato è il luogo ideale per comprare matriosche, articoli in pelle, souvenir dell'URSS e ogni tipo di prodotto artigianale al miglior prezzo. Il mercato si trova fuori dal centro e il modo migliore per raggiungerlo è usare il metro e scendere alla fermata Partizanskaja.
- Eliseevsky: inaugurato nel 1901 per diventare il negozio preferito dai nobili, Eliseevsky è sopravvissuto attraverso il tempo come uno stabilimento maestoso in cui pe possibile acquistare prodotti tipici russi.
- Central Children’s Store: se viaggiate con bambini o volete comprare loro qualche regalo, il paradiso dei più piccoli è senza dubbio questo centro commerciale di sette piani vicino alla Piazza Rossa.
3Entra nella galleria di immagini