Mausoleo di Lenin
Costruito durante il periodo sovietico, per volere di Stalin, il Mausoleo di Lenin è un piccolo monumento ubicato nella Piazza Rossa. Al suo interno è possibile vedere il corpo imbalsamato di Lenin.
Nonostante il desiderio di Lenin di essere sepolto insieme a sua madre a San Pietroburgo, gli ordini di Stalin furono chiari e irremovibili: Lenin sarebbe stato imbalsamato ed esposto al pubblico, conservando il suo corpo in ogni modo possibile fino alla fine dei tempi.
Il Mausoleo di Lenin è affidato a un laboratorio con un apposito gruppo di esperti (biologi, biochimici e anatomisti) che si occupano della "conservazione" di Lenin. In questo modo, come in una storia tratta dalla serie Black Mirror, l'antico leader russo viene costantemente "riparato", con il fine di preservarlo per sempre.
Per consentire la conservazione del corpo, per due mesi all'anno questo viene trattato con una soluzione specifica e i vestiti del leader vengono cambiati. Successivamente, il corpo viene collocato nuovamente nel suo tranquillo sarcofago trasparente per restare impassibile sotto gli sguardi dei visitatori.
De gustibus...
Dal nostro punto di vista, Mosca offre un'infinità di luoghi da visitare molto più consigliati del Mausoleo di Lenin. Tuttavia, se siete interessati a questa peculiare visita, sarete avvantaggiati dalla sua ubicazione nella centralissima Piazza Rossa. Grazie alla sua vicinanza al Cremlino, alla Cattedrale di San Basilio e al centro commerciale GUM vi consentirà vi passerete spesso davanti.
A seconda del giorno dell'anno, possono formarsi lunghe file per visitarlo, nonostante ciò, una volta al suo interno la visita sarà breve.
Al giorno d'oggi, il futuro del mausoleo è piuttosto incerto: sono sempre di più coloro che chiedono di esaudire il desiderio di Lenin per farlo, finalmente, riposare in pace.
Come segno di rispetto nei confronti di Lenin, non è possibile scattare foto all'interno del mausoleo, né accedervi con occhiali da sole o cappelli.
Orario
Cambia senza preavviso, è consigliabile controllarlo sul momento.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
A piedi dalla Piazza Rossa.