Cattedrale di San Basilio
La Cattedrale di San Basilio fu costruita, fra il 1555 e il 1661, per volere di Ivan il Terribile. Questa costruzione affascinante, degna delle migliori favole, è uno dei simboli di Mosca.
La Cattedrale di San Basilio è un'orgogliosa superstite che si innalza maestosamente tra le costruzioni squadrate e monocromatiche del periodo comunista.
La cattedrale è rimasta in piedi nonostante vari incendi ed ha resistito all'invasione di Napoleone, riuscendo anche ad evitare lo spietato piano di demolizione di Stalin, a cui, ad esempio, la Cattedrale di Cristo Salvatore non riuscì a sfuggire.
Un edificio emblematico
Il suo aspetto ricorda quello di una torta variopinta. Le sue cupole, colorate e di stili diversi, attirano subito l'attenzione. Naturalmente, stiamo parlando della Cattedrale di San Basilio, senza dubbio l'edificio più famoso di Mosca! La sua visione è un autentico spettacolo per i sensi, regalando a chi la osserva un ricordo indelebile.
Una volta al suo interno, vedremo un tempio dalle dimensioni ridotte, composto da un labirinto di nove cappelle riccamente decorate, dove si innalza la torre centrale, come una sorta di campanile.
Uno dei tesori più preziosi di Mosca
La cattedrale di San Basilio è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è considerata uno dei tesori più importanti di Mosca. Si tratta di una costruzione meravigliosa che, nel corso dei suoi 500 anni, è stata una testimone impassibile della storia della città.
Visitando Mosca, è normale passare davanti a questa cattedrale in più di un'occasione. Vi consigliamo di fare tesoro della sua vista e di osservarla sia di giorno che di sera, dato che l'illuminazione risalta la sua bellezza. Nonostante sia uno dei luoghi imprescindibili di Mosca, la visita al suo interno è opzionale.
Un errore comune è quello di credere che la Cattedrale di San Basilio sia parte del Cremlino. È bene ricordare che, nonostante la loro vicinanza, queste due costruzioni sono indipendenti.
Oltre al Cremlino, nei pressi della Piazza Rossa, nei dintorni della Cattedrale si trovano anche altre attrazioni importanti, come il Mausoleo di Lenin e il Museo Storico Statale.
Orario
Tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00
(l'orario può cambiare in base al periodo dell'anno).
Prezzo
Adulti: 700 RUB.
Minori di 16 anni: Ingresso gratuito.
Trasporto
A piedi dalla Piazza Rossa.